Etichette RFID di Ekomon: il modo più efficace per tenere traccia dei bicchieri riutilizzabili

Introduzione alle etichette RFID

Le etichette RFID (Radio Frequency Identification) sono dispositivi utilizzati per il trasferimento di dati attraverso l’utilizzo di onde radio. Possono essere applicate o incorporate in un prodotto, un animale o una persona ed includono antenne per ricevere e rispondere a richieste tramite radiofrequenza da parte di un trasmettitore-ricevitore RFID.

Esistono due tipi di etichette RFID: passive, che non hanno bisogno di alimentazione elettrica interna, e attive, che invece ne hanno bisogno. Uno dei vantaggi dell’utilizzo delle radiofrequenze è che non è necessaria la visuale diretta tra trasmettitore e ricevitore.

Utilizzo delle etichette RFID nelle diverse industrie

Le etichette RFID vengono utilizzate da decenni in diverse industrie, come quella farmaceutica e del pronto moda, ma negli ultimi anni il loro utilizzo si è esteso anche a prodotti di prezzo più basso, grazie alla diminuzione dei costi delle etichette stesse.

Ekomon e l’utilizzo delle etichette RFID nei bicchieri riutilizzabili

Ekomon ha introdotto le etichette RFID nei bicchieri riutilizzabili per determinare il numero di volte in cui un bicchiere viene riutilizzato e per tenere traccia dei suoi spostamenti, come il lavaggio e l’utilizzo in eventi specifici. Anche se altre aziende utilizzano le etichette RFID in diverse industrie, Ekomon sta lavorando per ottimizzare questa tecnologia e adattarla ai bicchieri riutilizzabili. Le etichette RFID possono essere incorporate anche in etichette IML (In Mold Labeling), per proteggerle dal lavaggio e dall’utilizzo massivo. Se sei interessato a saperne di più non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.

“Scopri come le nostre innovative etichette RFID possono aiutare la tua azienda a tenere traccia dei bicchieri riutilizzabili e ridurre l’impatto ambientale.”

F.A.Q.

Accordion Sample Description Le etichette RFID (Radio Frequency Identification) sono dispositivi utilizzati per il trasferimento di dati attraverso l'utilizzo di onde radio. Possono essere applicate o incorporate in un prodotto, un animale o una persona ed includono antenne per ricevere e rispondere a richieste tramite radiofrequenza da parte di un trasmettitore-ricevitore RFID. Esistono due tipi di etichette RFID: passive, che non hanno bisogno di alimentazione elettrica interna, e attive, che invece ne hanno bisogno.
Ekomon ha introdotto le etichette RFID nei bicchieri riutilizzabili per determinare il numero di volte in cui un bicchiere viene riutilizzato e per tenere traccia dei suoi spostamenti, come il lavaggio e l'utilizzo in eventi specifici. Anche se altre aziende utilizzano le etichette RFID in diverse industrie, Ekomon sta lavorando per ottimizzare questa tecnologia e adattarla ai bicchieri riutilizzabili.
Uno dei vantaggi dell'utilizzo delle radiofrequenze è che non è necessaria la visuale diretta tra trasmettitore e ricevitore. Ciò rende possibile il trasferimento di dati senza la necessità di un contatto fisico diretto.
Le etichette RFID possono essere incorporate anche in etichette IML (In Mold Labeling), per proteggerle dal lavaggio e dall'utilizzo massivo. Le etichette IML sono un processo di produzione che permette di stampare direttamente su un materiale plastico durante il processo di formatura. Ciò rende le etichette molto resistenti e adatte all'utilizzo in ambienti con elevata umidità o sottoposti a sollecitazioni meccaniche.

I commenti sono chiusi