La cornice è la splendida Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, con il patrocinio di entrambi i comuni e della regione Emilia Romagna.
Il quadro invece, è molto più delle bellissime spiagge e del mare, è la fusione tra due associazioni culturali: Retrò Pop Live di Cesena e Rock Planet Club di Pinarella di Cervia. Due associazioni che danno vita all’eccezionale evento : A CIELO APERTO.
A CIELO APERTO è una rassegna musicale estiva, che mette in mostra luoghi storici di grande pregio e grande fascino, sulle note di ottima musica.
È nel 2013 che il primo “esperimento”, ACIELOAPERTO viene inaugurato con quattro date, da maggio ad agosto, e mette letteralmente “in piazza” personaggi della scena musicale come Paolo Benvegnù, Selton, Sunday morning, I Ministri, The Tocsins, Lee Scratch Perry, Momo Said, Shipmates, Sacco Sound, Ontherail, Diaframma, Bugo e Colapesce
Pubblico numeroso e pronto a tornare nella bellissima cornice storica Romagnola, nel 2014, Acieloaperto, presenta un calendario di cinque date, da maggio a settembre, con nomi come : Gold Panda, Com Truise, Goldblesscomputers, Brunori Sas, Pan Del Diavolo, Belle and Sebastian , Gilberto Gil e Alpha Blondy.
Ben sette gli appuntamenti in programma nel 2015, per inebriare il pubblico con ottima musica di: Clark, M+A, Plaid, Jimmy Cliff, Maria Gadù, Mark Lanegan, Calexico, Sacri Cuori, Gogol Bordello e Morrissey.
Con una premessa simile nessuno può mancare alle date di quest’anno, l’appuntamento è sempre a San Mauro Pascoli presso la Villa Torlonia e a Cesena presso la Rocca Malatestiana.
Prima data 31 Luglio, Villa Torlonia, Wrongonyou in apertura e poi niente di meno che Niccolò Fabi, un inizio davvero alla grande!!!
2 agosto, Rocca Malatestiana, The Strike e Le Birrette aprono la serata e il palco per i The Skatalkites.
31 agosto, Rocca Malatestiana, Homini, Fab e I Fiori per l’opening, a seguire Edward Sharpe & The Magnetic Zeros.
2 settembre, Rocca Malatestiana, si canta e ci si scatena grazie agli Eagles of Death Metal.
6 settembre, Teatro Verdi di Cesena, con i Cat Power.
Ultima sera per divertirsi e salutarsi, in attesa del prossimo anno, l’8 settembre, Rocca Malatestiana, opening: Visioni di Cody e Sweet as Shit e a seguire i Verdena.
Ma quest’anno, Acieloaperto, è molto di più! Nasce infatti una collaborazione particolare, quella tra gli enti organizzatori dell’evento ed EKOMON.
Un festival come Acieloaperto attira una marea umana di pubblico festante, inutile dire che per dissetare tutti servirebbero troppi bicchieri di plastica usa e getta, tantissimi bicchieri usa e getta che andrebbero a riempire il già saturo ciclo dello smaltimento dei rifiuti plastici. Con un occhio all’ecologia e uno all’aspetto pratico, Acieloaperto ha scelto l’ecobicchiere modello BARCELLONA da 380 ml; ai bar viene utilizzato esclusivamente questo ecobicchiere, a fronte di una cauzione che permetterà ai partecipanti di restituirlo oppure di portarlo con se come ricordo di una bellissima manifestazione. In plastica lavabile e riutilizzabile, traslucido, sarà l’idea geniale di quest’anno.
EKOMON è una scelta saggia e amica dell’ambiente, finalmente, questi bicchieri già utilizzati in quasi tutte le manifestazioni d’Europa, potrebbero diventare la parola d’ordine anche in italia.